Natural Beauty

Shampoo Avril capelli secchi e danneggiati

Oggi voglio parlarvi di uno shampoo che ho finito da un paio di mesi. È della Avril un’azienda francese che adoro e che si occupa di cosmetica naturale e prodotti ecologici ad ottimi prezzi. Questo infatti l’ho comprato a circa € 6,50 , prezzo veramente ottimo! Ho recensito già diversi prodotti avril che mi hanno conquistata, qui il link al tag Avril  https://ifeelnatural.wordpress.com/?s=avril

Questa volta si tratta dello shampoo per capelli secchi e danneggiati, certificato EcoCert (Il 99% degli ingredienti è di origine naturale, il 12% degli ingredienti da coltivazione biologica controllata – Senza parabeni & siliconi). La confezione è quella che vi presento da 300 ml, ma da poco lo si trova in commercio con un altro packaging perché la ditta ha rinnovato un po’ tutta l’immagine della sua gamma di prodotti semplificando molto le linee sia dei contenitori che della grafica.

avril_shampoo reparation .jpg

Ho avuto un amore-odio con questo shampoo. L’ho acquistato verso settembre con lo scopo di risanare i capelli dopo lo stress dell’estate, ma dopo pochi lavaggi l’ho mollato perché sentivo me li appesantisse molto senza lavarli bene. Inoltre ha un odore non proprio piacevole che sostanzialmente deriva dall’olio di Argan… ed io ho un problema serio con l’Argan… proprio non mi piace la sua profumazione in generale in tutti i prodotti in cui lo trovo uff. Ho poi ripreso ad utilizzarlo nei mesi invernali, a gennaio e febbraio specialmente, e… nacque l’amour. Al contrario ho ottenuto un risultato ottimo, me li lasciava sempre molto setosi e lucidissimi, ben lavati e mooorbidi! Sembravano rinati, anche in quanto a volume era ok! Questo cambiamento probabilmente è dipeso dalla temperatura esterna che influisce sul prodotto e dallo stato dei miei capelli, ma veramente, mai vista una reazione così diversa allo stesso prodotto. Life is strange!

Ve lo descrivo più a fondo. Anzitutto la consistenza è “strana” rispetto ad uno shampoo comune che è diciamo più compatto e dalla consistenza più vicina ad un gel. Questo ha infatti la consistenza compatta di una crema corpo piuttosto liquida ed il fluido è anche di colore bianco, la cosa inizialmente colpisce perché fuori dall’abitudine. Non l’ho diluito molto nelle applicazioni e non fa moltissima schiuma, nemmeno al secondo lavaggio. Per questo deterge delicatamente senza aggredire la cute. La base lavante è alla noce di cocco. Le sostanze funzionali sono il burro di karité biologico atto a dare nutrimento, flessibilità ai capelli secchi, e l’olio di Argan biologico che va a formare sul capello una pellicola protettiva per rinforzarne la fibra. Al secondo posto dell’INCI è interessante la presenza dell’idrolato di camomilla nobile che è un’acqua dall’azione lenitiva.

È un prodotto talmente cremoso che non l’ho mai utilizzato con un balsamo, già fa il suo dovere condizionante da solo, anzi credo proprio che l’utilizzo di un balsamo appesantirebbe il risultato.

In conclusione penso sia un buono shampoo la cui formulazione può essere migliorata ed al momento non è entrato sul mio podio. Lo consiglio ai curiosi e a chi ha bisogno di idratare il capello perché su questo fa il suo lavoro.

Vi lascio alla carta di identità del prodotto ovvero l’INCI.

inci_avril_shampoo reparation.jpg

follow me! socialFB

Link altre review su AVRIL

Rispondi

