Natural Beauty

Shampoo Nutriente e Riparatore – Mádara

Quanti capelli perdete in autunno? Io moltissimi! Ogni anno tra ottobre e novembre è uno scempio ma, se non ci sono cause maggiori, non c’è da preoccuparsi. Sono soggetti ai ciclici periodi di ricambio che aumentano di frequenza durante le stagioni intermedie… è la natura che fa il suo corso. Ciò non toglie che dobbiamo prendercene cura al nostro meglio, con le giuste abitudini ed i giusti prodotti. Io voglio farvi conoscere uno shampoo veramente ottimo che ciclicamente utilizzo proprio in momenti come questi, ed è poi diventato lo shampoo ufficiale di… mio marito che lo ha provato una volta e assolutamente non lo molla più, per aver ottenuto massima performance per cuoio capelluto e salute dei capelli.

Si tratta dello shampoo Nourish and Repair della Mádara Eco Cosmetics specifico per capelli secchi o danneggiati. Come vedete non è un anticaduta, ma se la formulazione offre degli ingredienti top per rinforzare e riparare abbiamo già compiuto l’opera 😉

SONY DSC

Lo studio di questo prodotto nasce in Latvia, in Lettonia, dove ha sede l’azienda Mádara, molto attenta nell’utilizzo di sostanze di origine organica che traggono dalle coltivazioni, dai laghi e dalle foreste delle regioni baltiche creando formulazioni coerenti con gli standard internazionali ECOCERT.

Voglio subito entrare nel cuore dell’INCI del prodotto che contiene il 99% di ingredienti di origine vegetale e l’8% da agricoltura biologica: Aqua, Sodium Coco Sulfate, Rosa Damascena Flower Water*, Coco Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin***, Glyceryl Oleate Betain(-e), Sodium Chloride, Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Benzoate, Pyrus Cydonia Fruit Extract*, Urtica Dioica, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Citric Acid, Brasissyl Isoleucinate Esylate, Brassica Alcohol, Fragrance**, Limonene Linalool**, Geraniol**, Citronellol** Citral**. 

Le sostanze funzionali sono l’ortica del nord – Urtica Dioica- che noto essere presente spessissimo negli shampoo che mi danno buoni risultati. Si associano a questo ingrediente proprietà antiforfora e stimolanti la crescita dei capelli e del cuoio capelluto, opera dalla radice; l’estratto di mela cotogna – Pyrus Cydonia Fruit Extract – che ha un ricco contenuto di pectina che provvede all’idratazione profonda ed alla lucentezza, acidi organici e vitamine che donano luce e forza al capello.

Già dal primo lavaggio si nota la profonda idratazione dei capelli, lo shampoo stesso ha una composizione molto cremosa, e rimane tale quando si applica; non genera subito molta schiuma, si lascia piacevolmente “spalmare” su tutto il cuoio capelluto in un primo momento e poi si crea una schiuma molto delicata. La consistenza è leggermente vischiosa, molto densa, ed il prodotto è di colore bianco. Ne basta pochissimo nonostante abbia molti capelli, ed io sempre preferisco diluirlo come faccio per tutti gli shampoo ecobio. Con 250 ml di prodotto la durata è veramente lunghissima e, passatemi un meno male, perché entra in una fascia di prezzo che oscilla tra i 12,50 ed i 14 nei vari negozi o e-commerce in cui è reperibile, sebbene non sia un marchio che si trovi facilmente rispetto ad altri sia come acquisizione di marchio sia come reperibilità. Spesso infatti quando viene esaurito in magazzino bisogna aspettare un po’ per essere riassortito.

Infine i capelli oltre che morbidi, idratati sono molto lucidi e al tatto si ha lo stesso effetto di quando faccio l’ultimo risciacquo acido con aceto di mele.  Con il Nourish and Repair non abbino nessun balsamo per non rischiare di appesantirli e certamente perché quanto a districabilità, fa già il suo lavoro da sé e li rende naturalmente lisci e disciplinati.

Veniamo adesso al packaging a cui sono attenta specialmente perché viaggio molto. Mi piace il verde brillante della bottiglia e lo stile minimal che lo rende molto chique! La confezione è creata al 100% da materiale riciclato. Vi mostro l’apertura ottima perché permette di dosare con assoluta parsimonia il prodotto, ma non la preferisco perché se accadono disastri nel beauty case è “grazie” a questo tipo di tappi!

SONY DSC

Tappo a parte il prodotto è top!! Consigliatissimo! Visto che la Mádara mi ha incuriosita adesso vado a mettere il naso in altri prodotti! Ah… a proposito di naso, la profumazione è fruttata, molto delicata e… scusate, ma se chiudo gli occhi mi ricorda il profumo (almeno per me lo è) degli yogurt da bere che prendevo da bimba… mi sono sentita un po’ Proust! 😉

Alla prossima BioReview… follow my way to feel Natural! fb boho

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...