Natural Beauty

Argilla verde per viso e corpo: Argiltubo di Argital

Oggi vi presento il mio tubetto di argilla verde Argital che contiene già un composto pronto e spalmabile a bisogno. Ho sempre utilizzato l’argilla come materia prima in polvere che ho poi miscelato con acqua e oli per la preparazione di maschere corpo e viso, ma questo composto lo trovo maggiormente funzionale in quanto ha la consistenza giusta ed è ovviamente comodo da portare con sé in viaggio.

Si tratta quindi di una maschera pronta per l’uso che rinnova la pelle e la rende liscia, luminosa e fresca grazie alle forze vitali dell’Argilla verde, all’acido gamma-linolenico contenuto nel puro olio di semi di Borragine, all’Azulene contenuto nell’estratto di fiori di Calendula e alla Silice contenuta nell’Equiseto. Il puro olio essenziale di Lavanda Demeter (derivante da agricoltura biodinamica), inoltre sviluppa una nota molto gradevole ed esercita un’azione rinfrescante e protettiva, mentre il glicerolo vegetale svolge un’azione idratante. Ecco l’inci completo:

Ingredienti: Solum Fullonum – Aqua – Glycerin – Alcohol (bio)- Calendula Officinalis Extract (Demeter)- Equisetum Arvense Extract (Demeter) – Borago Officinalis Seed Oil – Lavandula Hybrida Oil (Demeter)- Xanthan Gum.

argital_argiltuboL’Argilla verde Argital è un’argilla di origine marina, ricca di sali minerali e oligoelementi naturali, proveniente da una cava sita nell’estremo Sud della Sicilia, in un posto pulito, soleggiato e ventilato quasi tutto l’anno, poco distante dal mar Mediterraneo. È davvero affascinate scoprire questo antico sedimento di origine marina che è praticamente alla base di tutti i prodotti di questa azienda, che produce cosmetici naturali e garantisce di utilizzare prodotti di alta qualità, biologici e biodinamici, alcun profumo sintetico o coloranti. Per la parte acquosa inoltre la Argital utilizza solo pura acqua di fonte.

Come ho applicato la maschera? Anzitutto l’ho utilizzata sempre come periodica maschera viso oppure l’ho applicata direttamente su alcune zone infiammate o con piccoli brufoli. Questo composto cremoso è già pronto per essere steso, dunque ho spalmato alcune noci di prodotto, direttamente con le mani, su tutto il visto stando attenta a lasciare libero il contorno occhi. Nel caso dei brufoletti ho aggiunto al composto una goccia di tea tree oil (olio di malaleuca).

Dopo circa 4 minuti dall’applicazione si inizia a sentire tirare la pelle, ed è una reazione normale perché l’argilla si asciuga. L’argilla si secca completamente in circa 10 minuti (dipende poi dal tipo di pelle), è evidente capire quando si secca perché si fa chiara e rigida… ci si sente come dire “aride” e prosciugate 😉 dunque è tempo di rimuovere il tutto, io lo faccio con l’aiuto di una spugnetta inumidita.

L’argilla ha il ruolo di assorbire tutte le tossine e fare un lavoro di purificazione profonda, in cambio rilascia minerali essenziali alla pelle come silicio e magnesio.

La pelle risulta essere fresca, morbida, elastica e liscia. Nel caso di rossori o piccole infiammazioni risultano attenutati. Ormai l’argilla verde è un prodotto immancabile nella mia routine dunque ho subito riacquistato il tubo da 250 ml in un mio recente ordine dal sito ilgiardinodeilibri

link diretto al prodotto https://www.ilgiardinodeilibri.it/prodotti/__argiltubo-argilla-verde-per-viso-e-corpo.php?pn=5892 (quello in foto è da 150 ml)  Inizierò ad utilizzare l’argilla anche su glutei e cosce in vista della bella stagione e già la utilizza anche mio marito che ogni tanto si mette a curiosare tra i miei prodotti e dell’argilla ha già iniziato a fare buon uso 😉

L’argilla è un elemento naturale molto importante e terapeutico e affinché sia durevole dobbiamo tutelare i nostri mari e impegnarci per la difesa ambientale.

Follow my way to feel Natural 

 

 

Rispondi

