Natural Beauty

Olio di cocco, olio di ricino, burro di muru muru – Akamuti

È stato puramente casuale essermi ritrovata con tre prodotti akamuti, acquistati in occasioni diverse e luoghi diversi ma, visto che adesso li ho con me insieme voglio parlarvi di questa azienda britannica di cosmetici eco bio che lavora materie prime provenienti dal commercio equo e solidale. ATTENZIONE creano dipendenza 😉

Burri puri e grezzi, oli vegetali spremuti a freddo, maschere viso in polvere a base di argilla e piante, acque floreali e tanto altro, in confezioni comode, anche in formati da viaggio, perfette in quanto a chiusura ed utili per essere riciclate come contenitori! Akamuti mi ha proprio convinta in quanto ad eticità, qualità, prezzi e adoro il  packaging assolutamente comodo con grafica esotica… è facile immedesimarsi nella donzella di spalle che in assoluto relax gode dei diversi doni della nostra Terra.

Ecco qui il mio tris di oli e burri che utilizzo per la maggiore per la salute dei capelli ma ho scoperto altri utilizzi efficacissimi.

olio_burro_akamuti

Bene in questo ordine vi presento l’olio biologico di Cocco, un must per le mie maschere capelli! È un olio spremuto a freddo (ciò significa che mantiene inalterate tutte le sue proprietà) proveniente dalle Filippine. Gli ingredienti? Uno solo: Olio vergine e biologico di cocco spremuto – Organic Virgin Cold Pressed Coconut Oil. Questo olio cambia stato: sopra ai 18/20° si liquefà e diventa trasparente altrimenti lo troviamo allo stato solido e diventa biancastro. In quel caso per applicarlo e sufficiente prelevare una noce di prodotto e scioglierla con il calore delle mani. Di utilizzi ne esistono veramente tantissimi, questi sono quelli che pratico io per la maggiore:

  • Capelli: effetto nutriente e lucidante senza eguali. Si diventa dipendenti da questo olio in breve tempo. Lo spalmo su tutti i capelli e lo tengo in posa un paio di ore e dopo faccio lo shampoo (ad. esempio prima di andare in palestra o quando ho da fare le pulizie in casa 😉 ), oppure metto un cucchiaio abbondante in una maschera pre-shampoo (spesso aggiungo al composto un cucchiaio di miele, un vasetto di yogurt, una noce di balsamo).
  • Capelli: effetto disciplinante anticrespo. Ne metto dopo lo shampoo una quantità veramente piccolissima sulle punte.
  • Viso: struccante. Ne spalmo una noce sul visto, passo un dischetto di cotone e via il trucco come per magia, vittoria 10 a zero su qualsiasi latte detergente e struccante
  • Viso: antimacchie. Se applicato con estrema regolarità, cura piccole macchie alla pelle
  • Corpo: doposole grazie al suo effetto super emolliente, effetto elasticizzante antismagliature (vedi zone a rischio pancioni della mamme, cosce, glutei).

olio cocco_akamuti

Il prossimo burro è una vera e propria chicca proveniente dal Brasile, anche in questo caso l’inci riporta un solo ingrediente Astrocaryum murumuru per l’appunto il burro di murumuru biologico. È ricco di vitamine ed ha anche proprietà antiinfiammatorie. È il mio grande aiutante per i capelli (lo uso sempre da solo o in aggiunta a maschere pre-shampoo) per avere i capelli sempre idratati, garantire lucentezza, morbidezza e flessibilità. Dopo lo shampoo si sente al tatto la consistenza del capello morbido e corposo. È un burro che ha un grande potere filmogeno, aiuta la pelle a trattenere l’acqua, creando una pellicola protettiva per questo è ideale da applicare sui capelli, insistendo sulle punte per proteggerli dal sole e per il corpo sulla pelle molto secca.  Il profumo è molto blando mi ricorda una nota di terra.
murumuru butter_akamuti

E infine l’olio di ricino, è un olio giallastro che ha una consistenza molto vischiosa ed è per questo difficile applicarlo e spalmarlo direttamente. È maggiormente indicato come ingrediente da aggiungere alle nostre creme o a maschere. È composto per il 90% di acido ricinoleico. Grazie all’insolita alta concentrazione di acidi grassi insaturi, l’olio di ricino ha una notevole abilità nella cura della pelle. L’ho infatti utilizzato moltissimo per cura del mio tatuaggio – farò presto un post specifico su questo argomento – di cui ha aiutato la cicatrizzazione e l’idratazione, inoltre lo applico spesso perché esalta i toni dell’inchiostro del tattoo. Lo utilizzo poi per i capelli, spesso lo applico a secco solo sulla cute massaggiando per bene per favorirne l’assorbimento e lo lascio in posa durante la notte, l’olio di ricino rinforza i capelli alla radice e ne favorisce la crescita, ovviamente unge tantissimo dunque dopo la posa è obbligatorio lo shampoo. Lo aggiungo spesso alle creme idratanti corpo o all’olio di mandorle dolci per idratare e rigenerare la pelle in tutto il corpo. Infine lo applico con un applicatore da mascara sulle ciglia, in quanto le rende forti e ben tese. Lo tengo però solo per un po’ e poi risciacquo perché un po’ “pesa”. L’odore è legnoso e poco gradevole ma vi assicuro che anche di questa materia prima non potrete più farne a meno.

castor oil_ricino_akamuti

Purtroppo tutti questi prodotti mi stanno finendo (sono di piccola taglia) e provvederò a rinnovarli nella mia “dispensa” bio. Sono curiosa di testare l’efficacia degli stessi oli e burri anche di altre marche sebbene mi sia affezionata alla akamuti di cui già vi avevo parlato a proposito di un roll-on QUI

Cosa ne pensate? Fate già uso di questi miracle oils and butters? Conoscete altri utilizzi? Quando acquistate questo tipo di prodotti sempre occhio alla dicitura spremitura a freddo cioè è un tipo di metodo meccanico per estrarre oli vegetali senza trattamenti chimici e senza scaldare il prodotto, in questo modo si ottiene olio di qualità eccellente in cui le proprietà chimiche e fisiche del prodotto sono mantenute. Questo vale ovviamente e specialmente anche per gli oli ad uso alimentare.

Al prossimo post! Follow my way to feel natural! 

Annunci

2 thoughts on “Olio di cocco, olio di ricino, burro di muru muru – Akamuti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...